Chi siamo

team-paolo

Paolo Oppizzi
Nato a Bellinzona il 20.04.1956, diploma in geologia presso il Politecnico federale di Zurigo (1983), dottorato in geologia (1995) presso l’Università di Losanna. Dal 1984 al 1999 collaboratore del Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano. Questo ente, in collaborazione con l’Ufficio beni culturali di Bellinzona, promuove le prime ricerche geo-minerarie in Valle Morobbia Dal 1999 al 2015 direttore del Parco geologico delle Gole della Breggia e membro fondatore della Fondazione Valle Morobbia. Attivo professionalmente dal 1984 quale consulente nel campo della geologia geologia applicata e scientifica. Dal 2016 presidente della Fondazione Valle Morobbia.

team-athos

Athos Codiroli
Nato il 24.11.1969, sposato dal 2001 con Tamara , ho due figli Nathan di 10 anni e Thais di 8 anni. Dal 2000 membro del municipio di St. Antonio, dal 2008 al 2012 come sindaco. Dipendente della ditta Instalux SA dal 1986 e dal 2006 socio azionista della stessa. Segni particolari un amore profondo per la Valle Morobbia che mi ha portato nel 2008 nel gruppo di coordinamento per la pubblicazione del libro Morobbia (a cura di Olmo Poloni). Attivo da diversi anni nel gruppo amici della piazzetta di Vellano in collaborazione con il gruppo per la Valle Morobbia. Dal 2010 attivo nella Fondazione Valle Morobbia come membro e dal 2016 come vicepresidente.

team-milva

Milva Buletti
Sono nata e cresciuta a S. Antonio dove, dopo qualche anno lavorativo trascorso nel sottoceneri, sono ritornata per gestire l’ufficio Postale, per 10 anni, proseguendo la tradizione di famiglia. Per la Fondazione ricopro la carica di segretaria e cassiera. Sono molto legata alla Valle Morobbia non solo perché vi risiede tutta la mia famiglia ma perché offre la possibilità di vivere a contatto con la natura a pochi minuti dai centri come Giubiasco e Bellinzona, ideale quindi anche per le famiglie.

team-athos

Gilbert Jorio
Sono nato il 18 febbraio 1967 a Lucerna, ho tre figli adolescenti e sono patrizio di Pianezzo dove sono cresciuto e dove sono tornato a vivere dopo studi e esperienze professionali in Svizzera romanda e tedesca. A Pianezzo sono stato attivo in Consiglio comunale e Municipio tra il 1992 e il 2009. Nel 2008 ho fatto parte del gruppo di coordinamento per la pubblicazione del libro “Morobbia” di Olmo Poloni. Attualmente sono presidente della Sezione di Bellinzona del Partito Socialista e membro del Consiglio direttivo dell’Azienda Multiservizi della Città di Bellinzona (AMB). Professionalmente sono attivo da un trentennio nell’ambito assicurativo. Amo la mia Valle e da sempre mi impegno per un suo sviluppo sostenibile, in sintonia con la magnifica natura che la contraddistingue. Nella Fondazione rappresento il Municipio della Città di Bellinzona.

team-athos

Cristofalo Davide
Nato e cresciuto tra Giubiasco e Bellinzona, da sempre legato alla Valle Morobbia grazie alle varie attività di scoutismo e alle frequentazioni di amici e conoscenti. Sposato con due figli, professionalmente occupato quale tecnico comunale presso la nuova Città di Bellinzona (in precedenza tecnico comunale per i comuni di Giubiasco, Pianezzo e S. Antonio), da sempre appassionato della cultura e della storia che hanno permesso ai nostri predecessori di vivere una regione piena di contenuti e valori territoriali, sviluppati in un territorio prealpino e alpino non di facile sfruttamento. L’auspicio è quello di apprendere sempre maggiormente le conoscenze del vissuto e del vivere quotidiano e condividerle con grande passione formando una “cultura del territorio” in particolare della Valle Morobbia e delle zone ad essa collegate. Membro del Consiglio di Fondazione della Valle Morobbia dal 2015.