Chi siamo

Scopri i membri della Fondazione della Valle Morobbia, una realtà dedicata al progresso e alla valorizzazione della comunità locale. Con un impegno radicato nella promozione culturale, sociale ed ambientale, lavoriamo per costruire un futuro sostenibile e prospero per la Valle Morobbia e i suoi abitanti.


Paolo Oppizzi

Paolo Oppizzi

Nato a Bellinzona il 20.04.1956, diploma n geologia presso il Politecnico federale di Zurigo (1983), dottorato in geologia (1995) presso l’Università di Losanna. Dal 1984 al 1999 collaboratore del Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano. Questo ente, in collaborazione con l’Ufficio beni culturali di Bellinzona, promuove le prime ricerche geo-minerarie in Valle Morobbia Dal 1999 al 2015 direttore del Parco geologico delle Gole della Breggia e membro fondatore della Fondazione Valle Morobbia. Attivo professionalmente dal 1984 quale consulente nel campo della geologia geologia applicata e scientifica. Dal 2016 presidente della Fondazione Valle Morobbia.


Milva Buletti

Milva Buletti

Sono nata e cresciuta a S. Antonio dove, dopo qualche anno lavorativo trascorso nel sottoceneri, sono ritornata per gestire l’ufficio Postale, per 10 anni, proseguendo la tradizione di famiglia. Per la Fondazione ricopro la carica di segretaria e cassiera. Sono molto legata alla Valle Morobbia non solo perché vi risiede tutta la mia famiglia ma perché offre la possibilità di vivere a contatto con la natura a pochi minuti dai centri come Giubiasco e Bellinzona, ideale quindi anche per le famiglie.


Gilbert Jorio

Gilbert Jorio

Sono nato il 18 febbraio 1967 a Lucerna, ho tre figli adolescenti e sono patrizio di Pianezzo dove sono cresciuto e dove sono tornato a vivere dopo studi e esperienze professionali in Svizzera romanda e tedesca. A Pianezzo sono stato attivo in Consiglio comunale e Municipio tra il 1992 e il 2009. Nel 2008 ho fatto parte del gruppo di coordinamento per la pubblicazione del libro “Morobbia” di Olmo Poloni. Attualmente sono presidente della Sezione di Bellinzona del Partito Socialista e membro del Consiglio direttivo dell’Azienda Multiservizi della Città di Bellinzona (AMB). Professionalmente sono attivo da un trentennio nell’ambito assicurativo. Amo la mia Valle e da sempre mi impegno per un suo sviluppo sostenibile, in sintonia con la magnifica natura che la contraddistingue. Nella Fondazione rappresento il Municipio della Città di Bellinzona.


Cristofalo Davide

Cristofalo Davide

Nato e cresciuto tra Giubiasco e Bellinzona, da sempre legato alla Valle Morobbia grazie alle varie attività di scoutismo e alle frequentazioni di amici e conoscenti. Sposato con due figli, professionalmente occupato quale tecnico comunale presso la nuova Città di Bellinzona (in precedenza tecnico comunale per i comuni di Giubiasco, Pianezzo e S. Antonio), da sempre appassionato della cultura e della storia che hanno permesso ai nostri predecessori di vivere una regione piena di contenuti e valori territoriali, sviluppati in un territorio prealpino e alpino non di facile sfruttamento. L’auspicio è quello di apprendere sempre maggiormente le conoscenze del vissuto e del vivere quotidiano e condividerle con grande passione formando una “cultura del territorio” in particolare della Valle Morobbia e delle zone ad essa collegate. Membro del Consiglio di Fondazione della Valle Morobbia dal 2015.


Pietro Ghisletta

Pietro Ghisletta

Mi chiamo Pietro Ghisletta, sono nato nel 1995 e attualmente ricopro due importanti ruoli: sono il presidente del patriziato di Camorino e un consigliere comunale nella città di Bellinzona. La mia profonda passione per il territorio in cui vivo e il desiderio di promuovere la nostra splendida regione mi hanno spinto a accettare l’incarico di membro della Fondazione Valle Morobbia. Il mio obiettivo principale è contribuire attivamente allo sviluppo turistico ed economico della Sponda sinistra, lavorando per attuare i numerosi progetti in corso lungo le colline di Camorino, Giubiasco e Bellinzona. Sono convinto che attraverso la collaborazione e l’innovazione, possiamo fare la differenza e rendere questa zona ancora più attraente per i residenti e i visitatori. Sono entusiasta di unirmi a questa sfida e di mettere a disposizione la mia esperienza e la mia dedizione per il bene della nostra comunità e della nostra regione.


Stefano Anelli

Stefano Anelli

Stefano Anelli è nato il 21 ottobre 1982 ed è cresciuto a Bellinzona, dove ha frequentato le scuole dell’obbligo. Diplomato nel 2002 alla Scuola cantonale di Commercio, ha proseguito i suoi studi superiori presso l’Università di Neuchâtel, dove ha conseguito una licenza in lettere e scienze umane in storia e letteratura inglese, presentando una tesi di laurea intitolata “Radiografia di un insediamento rurale del territorio bellinzonese: il villaggio di Prada (XVI-XVII secolo)”. Ha iniziato la sua carriera professionale a Friborgo, dapprima come stagista accademico presso l’Archivio di Stato ed in seguito come referente all’archivio medico dell’Ospedale cantonale di Friborgo. Nel 2015 è tornato in Ticino ed ha assunto la funzione di archivista e collaboratore scientifico presso l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, dove lavora tuttora e dove si occupa, tra le altre cose, di consulenza per le ricerche storiche e genealogiche. Stefano Anelli ha al suo attivo diversi articoli scientifici sulla storia del Cantone Ticino.


Elia Sgroi

Elia Sgroi

Mi chiamo Elia Sgroi e abito a Pianezzo da sempre. Sono sposato e ho due figli, Joël ed Elodie. Lavoro presso l’Istituto della formazione continua e presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana con il ruolo di formatore/docente. Sono un appassionato di natura e sport, in particolare del trail running. Questa passione mi ha portato ad organizzare il BancaStato Morobbia Trail, una gara di trail running che si svolge nella valle Morobbia. Mi impegno a favore della regione lavorando con passione e serietà.


Amedeo Pedrazzoli

Nato nel 1957 a Bellinzona dove ho sempre vissuto. Sono pensionato, con attività professionali precedenti nella formazione aziendale e nel settore cantonale delle contribuzioni. Monitore Gioventù e Sport nelle file della Pro Daro per diversi anni, mi dedico ora spesso ad escursioni a piedi o in bicicletta nella nostra regione. Nella Fondazione rappresento il Patriziato di Daro (nel quale sono consigliere), interessato in modo particolare ai progetti collinari riguardanti la Sponda sinistra della Città di Bellinzona.


Lauro Ulrich

Grazie ad una nostra abitazione secondaria, fin dalla nascita, se non forse prima sono saldamente legato al paese di Carena e alla Valle Morobbia. A Carena ho passato tutte le vacanze estive e innumerevoli fine settimana, poi nel 1988, formato famiglia e con una posizione professionale in Valle, vi ho portato anche il domicilio. Storie di vita che mi hanno stimolato a mettermi a disposizione della Fondazione per contribuire ai suoi obiettivi. Sono in possesso del diploma di segretario comunale e di quello di public manager. Ad inizio carriera ho lavorato oltre 10 anni per l’Amministrazione cantonale (Ufficio esazione), successivamente per 30 anni quale segretario comunale di Pianezzo (fino all’aggregazione con Bellinzona) ed infine gli ultimi 5 anni quale collaboratore della Città agli sportelli di Quartiere. Sempre vicino alla cosa pubblica e al sociale, per quasi 25 anni sono stato attivo nel Patriziato di Ravecchia, prima come segretario, poi membro e infine per 8 anni Presidente dell’Ufficio Patriziale. Sono pure stato membro della Regione di Montagna Valle Morobbia. Per alcuni anni ho esercitato la funzione di soccorritore volontario nella nostra Croce Verde di Bellinzona e da settembre 2023 faccio parte del team di volontari “padrini e madrine di stazione a Bellinzona” che contribuiscono ad una maggiore percezione di sicurezza nelle persone che frequentano lo scalo FFS cittadino. Amo festeggiare il carnevale e sono grande tifoso Granata. La famiglia Ulrich é dal 1824 patrizia di Ravecchia, scesa a Bellinzona dal canton Svitto sul finire del 1700 con differenti compiti, landfogti, soldati e servitori al castello di Svitto. Io sono nato a Ravecchia in giorno di festa (1. maggio 1958), sono sposato, padre di tre figli e per il momento felicemente nonno di tre nipoti.